Tutte le famiglie sono selezionate dalle scuole, con grande attenzione attraverso interviste e visite delle abitazioni per verificare la pulizia ed il confort delle stesse e la capacità di accoglienza. Le famiglie sono registrate presso l’Autority maltese che fa delle ulteriore verifiche e permette loro di ospitare studenti.
Risiedere presso una famiglia è sicuramente un modo per massimizzare l’esperienza educativa dello studente sia dal punto linguistico che culturale. Non bisogna però dimenticare che, le famiglie, non sono hotels e per vivere con una famiglia si deve avere molto rispetto e una certa dose di flessibilità che possano permettere di integrarsi in una realtà nuova e diversa.
Generalmente è possibile scegliere sia il tipo di sistemazione, camera singola o condivisa, con o senza bagno ed eventualmente sistemazioni superior, come pure il regime di vitto: semplice colazione, mezza pensione o pensione completa con eventualmente particolari regimi dietetici, in alcuni periodi dell’anno ed in caso di prenotazione molto vicina alla data di partenza del corso queste possibilità potrebbero essere però limitate.